Sax Cardinali
Dopo molti anni di esperienza, alla ricerca dell’eccellenza nel suono, abbiamo iniziato a sviluppare una nuova serie di strumenti di alta qualità, pensati per i musicisti più esigenti che pretendono il meglio
dal 2006 al 2011
I Sax Cardinali
Con la meticolosità tipica del sarto, abbiamo creato uno strumento personalizzato, che avvolge la performance come un abito su misura. I parametri che abbiamo utilizzato sono lo stile del musicista, il tipo di musica, il suono desiderato. Il risultato di questa ricerca è uno strumento con un suono che riflette le emozioni dell’esecutore. Da questo ambizioso progetto è venuto alla luce il nuovo Sax Cardinali: lo strumento professionale per chi si vuole distinguere.
Jessato
Stile retrò, basato sulla ricostruzione dei mitici strumenti degli anni ’40 e ’50. Non è provvisto di chiave del Fa diesis acuto, è slaccato ed ha una particolare lavorazione della lastra. L’obbiettivo è quello di ricostruire uno strumento caratteristico di uno dei periodi più interessanti che la musica jazz abbia conosciuto. Lo strumento gode di una perfetta intonazione.
Doppiopetto
Serie più versatile, pensata per i musicisti eclettici. Lo strumento è laccato ed è provvisto di chiave del Fa diesis acuto. Questi strumenti sono costruiti con l’intento di soddisfare musicisti impegnati in diversi stili musicali.
dal 2011 al 2019
Luca Cardinali intraprende una collaborazione di marketing con Phaselus SA dando vita al “progetto LUPIFARO”.
Luca Cardinali dopo aver lavorato per varie case costruttrici come tecnico e come consulente, ed aver intrapreso una piccola produzione artigianale a proprio nome incontra Phaselus SA, ed insieme decidono di dar vita ad una nuova realtà. Da questo connubio inizia una produzione importante fatta sì, di numeri maggiori, ma sempre legata all’artigianalità del lavoro, dove il battere la lastra e la ricottura rimangono le fasi in cui si da vita ed anima sonora allo strumento.
Lavorazioni curate con certosina attenzione ed eseguite rigorosamente a mano, un sax dopo l’altro. I nuovi sax Lupifaro sono quindi frutto di anni di ricerca e di studio abbinati al lavoro artigianale. Si suddividono in tre serie: Silver, Gold ed il top di gamma, Platinum by Cardinali, dove il connubio tra suono ed “immagine” vintage si abbina ad un’intonazione ed una meccanica precise e solide.
da Giugno 2019
Luca Cardinali crea il proprio brand “Cardinali”, terminando la produzione dei sassofoni brand Lupifaro.
L’esperienza di Luca Cardinali in anni di ricerca e il confronto con musicisti di livello in tutto il mondo da il via alla creazione dei brand Sax Cardinali e Ance Cardinali.
Sempre con attenzione, guidata da 35 anni di esperienza di Luca Cardinali, nasce il nuovo brand Cardinali per la produzione di Sax e Ance.